giovedì 2 luglio 2009

La vita



Non so se sia un dono, molte persone dalla voce celestiale proferiscono che sia preziosa e lo dimostrano privandosela per gli altri, addirittura altre invece esprimono la propria importanza per essa nel momento in cui la deteriora al prossimo. Non lo so perché bisogna costantemente lottare per vivere o peggio ancora vivere per lottare. So che tante persone hanno una loro risposta, la più giusta dicono, e non so quale sia il responso più veritiero, constato però che se la raggiungerai, la vita, la dovrai vivere all’oscurità di molte verità e per rischiarare il tuo buio dovrai rifornirti di tanta oggettività al miglior supermarket in zona. Da piccolo ti inculcheranno  sogni i quali da grande non si realizzeranno mai, forse perché contraddicono le leggi della fisica o perché sono le visioni oniriche altrui.


Se la raggiungerai, la vita, ti saranno dedicate tantissime frasi, alcune poetiche, altre patetiche, sagge, languide, banali, molte ancora maleducate e stupide, ma sono solo parole, non sono fatti, le parole rimarranno sempre parole, come le mie d’altronde.
Se la raggiungerai vivrai in mezzo alle promesse, ai doveri, alle passioni, ai patti, alle trattative burocratiche, ai mercanteggiamenti, e in mezzo a questi farai scorrere il tuo tempo.
Se la raggiungerai vivrai anche in mezzo alle persone, quest’ultime sono le più difficili da affrontare  perché saranno la causa maggiore del tuo dolore, io sarei colei la quale potrebbe rendere tutto questo possibile, sarei dunque la prima a ferirti.
Sarei, se lo volessi.
Pensandoci probabilmente non hai nulla da perdere. Nasci dunque! Vivi anche tu con noi.
Ma anche qui esiste il nulla, è in ogni sistema complesso di particelle, in ogni sostanza vigente, lo troveresti anche in te stesso, se io lo volessi. Sì bambino mio, esiste anche qui il vuoto, è in ognuno di noi. Potresti avere la voragine dentro di te ma averla qui è un male, potresti avere lunghi silenzi anche avendo sanissimi orecchi, potresti sentirti gelare anche in piena estate o peggio ancora in ogni giorno della tua vita.
In realtà qui non c’è nulla per te,
nulla di meglio,
nulla che tu possa riportare con te dopo la vita.
Non ti toglierò mai la pace in cui ora ti trovi, ti amo troppo per confondere il mio sentimento con l’amore contorto di questo mondo. Continua a dormire mio dolce bambino, un bacio.

∞ S.J.∞

9 commenti:

Marcus ha detto...

Carissima, i tuoi post continuano a rivolgersi di volta in volta a precisi interlocutori. Lo vedi, allora, che alla fine NON siamo soli...?

Un bacio in onore dei tuoi scritti e della mente che vi è dietro!

Jessica ha detto...

Grazie ricambio!
:)


Continuo a ribadire che in realtà siamo tutti soli. D'altronde è solo una mia personale convinzione.
Questo post l'ho dedicato a una persona mai nata, che non c'è.
Gli altri interlocutori?
Lasciamo perdere... stendo un velo pietoso.

Marcus ha detto...

Ma hai idea di quanti siamo sotto quel velo...? A furia, tutti, di infilare gente qui sotto... Eheheh

Jessica ha detto...

:) hihihi

quasi quasi allora inizio a ricredermi sull'infinito!

Carmelo M. ha detto...

ti presto mia nonna..e vediamo se ti passa ijihihihi

NERO_CATRAME ha detto...

La vita che abbiamo è solo questa,o per lo meno è questo il momento di giocarla,ci si prefigge mete,si cambiano,si rimane convinti sempre anche se a volte non ci crediamo più,il tempo pèassa e sai bene cosa dico sempre,va vissuto ogni istante,in uqello che credi in quel momento.I significati ti rimangono sulle dita,magari intrecciati nel fumo di una sigaretta spenta male nel posacenere,ma è quelo che ti lascia ogni istante vissuto,ogni passo del tuo destino,delle tue scelte che da un significato,sempre soggettivo e speriamo che rimanga tale.

Jessica ha detto...

a Nero_Catrame
grazie della tua risposta.

xtravaned ha detto...

Alla fine siamo tutti soli!

Roberta ha detto...

Siamo più soli dentro che fuori! Meravigliosa l'ultima frase...conclusione disincantata ma molto bella!
Un bacione