giovedì 9 ottobre 2008

Una proposizione vera che corrisponde ad un fatto vero

-->
La verità si nasconde ed io vorrei evitare di spingere all’estremo il mio pensiero perché gradirei avvicinarmi a lei quel tanto che basta per odorare la sua essenza e lasciarmi disorientare dinanzi a tanta ragion pura. Lo so! Sono permeata dal dogmatismo e sono fatta di carne, quindi né la geometria né la teologia ne possono nulla. Sia chiaro! Non rintraccio il sincretismo, non cerco la giusta via e non inseguo la sapienza spirituale, io non cerco per l’appunto, io desidero, desidero la verità assoluta.
Bramo sapere quanta falsità adombra la mia limitata conoscenza, solo la verità può rischiarirmi. Lei esiste, oh sì, non serve cercare, perché è presente ovunque, ma si mimetizza, si maschera, si camuffa, si dissimula, si confonde con l’ambiente… io lo so, lo so perché a volte riesco a scorgere una sua parte, niente e nessuno è perfetto, nemmeno lei lo è, è solo assoluta ed io la voglio tutta.
∞ S.J.∞


14 commenti:

johnny ha detto...

la verità è una parentesi fra qualcosa che è successo e qualcosa che accadrà...come disse Heisenberg: "le cose accado, le nostre leggi sono solo un comento al loro accadere".

Squilibrato ha detto...

Meravigliosa multi interpretazione.

ilnomechestaipensando ha detto...

io sono troppo indietro per questi post..mi ritiro per riflettere..

NightSpider85 ha detto...

Rilevo tracce del mio spirito in questo post...sarà vero?

Jessica ha detto...

@ Johnny says
Certi contenuti in quella parentesi sono sempre illeggibili e le nostre leggi appunto non possono nulla a tanto disagio, questo mi fa incazz. come na bestia!

@ Squilibrato
Grazie :)
... io riesco ad interpretarlo in quattro modi, ma chissà magari altri ci vedono più cose... bo, non so...

@ Nienteebasta
Ok... mi ritiiro con te ;)

@ Nightspider85
Sarà sì :)
... come dice Squilibrato può essere interpretato in più modi.
Bacione-one

Squilibrato ha detto...

Grazie per essere passata sul mio immondo.

Io torno da queste parti e mi soffermo ancora una volta su queste tue fini e leggiadre parole. Bello. Bello, bello e bello.

Veggie ha detto...

Io non credo che possa esistere una "verità assoluta"... perchè ognuno guarda il mondo dalla propria ottica, e così ognuno vede il proprio spicchio di verità.. La verità è come un diamante... ha tante sfaccettature... quello che vedi, dipende tutto da come guardi...

digito ergo sum ha detto...

la ricerca culturale esula da ciò che è falso e ciò che è vero. il dogmatismo è una malattia come un'altra. non ha senso, secondo me, cercare la cultura. occorre piuttosto puntare all'erudizione. il colto sa, l'erudito sa, elabora, fa suo. c'è la stessa differenza che passa tra il lago e l'oceano. sempre acqua, ma orizzonti diversi, superfici diverse, profondità diverse.

Tintarella di... Luna ha detto...

La verità assoluta...io non so se essa esiste in toto,non so,ma io credo che non ci sia una vera e propria e assuluta verità,infondo sono per il relativismo,per le sfaccettature , le sfumature e l' astratto.Credo che ognuno di noi possa vedere qualcosa di diverso nelle cose e quando si icontrano due persone che vedono nella stessa direzione per me è già un miracolo.
Preferisco allora cercare la via giusta(per me) e inseguire la sapienza dello spirito(il mio).
Cmq bel post!Complimenti!

Memole ha detto...

Secondo me la verità assoluta esite ma è troppo perfetta perché la mente umana riesca a individuarla.

Jessica ha detto...

@ Veggie
Secondo me la verità assoluta deve esistere per forza, altrimenti è solo un diamante senza carati, ma questa verità in forma integrale non ci è data di sapere poichè troppo assoluta per noi. Hai ragione, ognuno la vede come vuole, ognuno scruta una sfaccettatura che molto spesso non corrisponde con la mia… mai come in questo periodo riesco a comprenderlo!!! Ed il tuo paragone è perfetto, non sai quanto ci hai azzeccato!

@ Digito ergo sum
Io non ricerco e non potrò mai essere né colta né erudita, nemmeno m’importa esserlo poiché non mi serviranno per conquistare questa fottutissima verità assoluta. Desidero una cosa introvabile ed imprendibile (Come dire… né lago,né oceano ma spazio universale completo!) … è umano!

@ Tintarella di… luna
Semmai troverò qualcuno che vede nella mia stessa direzione… no bè… anche questa è una cosa impossibile!

@ Memole
Sono perfettamente d’accordo con te!

Jessica ha detto...

@ Squilibrato
Mi fa veramente molto piacere che ti piaccia :)

Anonimo ha detto...

Molto buone cose.

Anonimo ha detto...

Infine, ha ottenuto quello che stavo cercando! Io sicuramente godendo ogni po 'di essa. Contento mi sono imbattuto in questo articolo! sorriso che ti ho salvato per verificare cose nuove di postare..