giovedì 12 febbraio 2009

Cotolette sbrisolone

Prendete delle striscioline di manzo e, dopo averle tagliate a pezzi piccolissimi, tagliatele ancora più finemente, otto o nove volte.

(Edward Lear)




Alcuni processi hanno un punto d'arrivo naturale.

Un tempo gli scienziati si chiedevano che cosa sarebbe successo se si fosse tagliato, per esempio, l'oro in pezzi sempre più fini.
Non era lecito pensare che si potesse tagliare a metà anche il più piccolo frammento d'oro e ottenere una particella ancora più piccola? A quel processo ha posto fine l'atomo.
Il più piccolo frammento d'oro è un nucleo composto da settantanove protoni e un numero poco più grande di neutroni, accompagnati da uno sciame di settantanove elettroni.

Se si "seziona" l'oro oltre il livello del singolo atomo, quello che si ottiene, qualunque cosa sia, non è più oro. L'atomo "pone fine" in maniera naturale al processo tipo cotoletta sbrisolona.

6 commenti:

NERO_CATRAME ha detto...

Il corpo umano è costituito da scatola cranica,occhi,naso bocca orecchie,collo,braccia,gambe ecc ecc,e da organi interni,trachea,cervello,esofago,fegato,pancreas ecc ecc e il cuore.se si fraziona il corpo umano il corpo sarà mutilato,ma se se il cuore cessa di funzionare e non si sostituisce il corpo umano cessa di esistere.Il cuore pone fine naturale al processo tipo cotoletta sbrisolona?????!!!!!

Jessica ha detto...

Non necessariamente, certo è che anche “il corpo umano cessa di esistere”.

Gre ha detto...

L'atomo si può dividere ancora, ma tutto smette di essere materia pur esistendo...non siamo composti da un numero enorme di atomi, ma se dividessimo ogni nostro atomo smetteremmo di essere materia ma non di esistere...forse...

Jessica ha detto...

"se dividessimo ogni nostro atomo smetteremmo di essere materia ma non di esistere...forse..."

Per quale motivo dovremmo esistere?
Su quale base scientifica ti riferisci?

Marta ha detto...

diciamo pure che vorrei essere la cotoletta sbrisolona....o forse oro puro!

Veggie ha detto...

Tagliare in pezzi sempre più fini mi riporta a 3-4 anni fa... Quando tagliavo ogni qualsiasi alimento in cubetti microscopici... quando mangiavo una stellina alla volta del piatto di minestra... quando per finire un pasto ridotto potevo impiegarci anche 3 ore... Mi vengono i brividi, se ci ripenso... Magari ci fosse stato l'oro, alla fine... tutto luccicava, sì, ma non era oro... se era qualcosa di prezioso, veniva da un posto molto più in basso...